Quali tiri salvezza devo utilizzare? Riflessioni Old School sui tiri salvezza

Questa è una traduzione parziale di QUESTO ARTICOLO



I tiri salvezza sono il prodotto di un ambiente di dungeon crawling per la quale sono stati creati. Infatti, la loro nomenclatura può sembrare strana e a tratti difficile da assegnare a certi tipi di trappole o effetti.

La prima cosa da capire quando si deve determinare quale tipo di tiro salvezza vada scelto è considerare quanto l’effetto dovrebbe essere facile da evitare.

Se si parla di trappole, non avere paura di assegnargli invece una THAC0 e di eseguire un tiro per colpire. La classe armatura infondo rappresenta anche la abilità del personaggio di evitare di farsi del male, quindi potrebbe essere una buona scelta. Quello della THAC0 dovrebbe essere la prima scelta se l’intento della trappola è solo quello di ferire un personaggio.

Se c’è qualcosa la quale l’armatura o la destrezza non avrebbero alcuna utilità allora converrebbe passare ai tiri salvezza appropriati.

La prima cosa da sapere è che i tiri salvezza sono elencati dal “più facile da superare” al “più difficile da superare”. Sono i seguenti:

  1. Morte o Veleno
  2. Bacchette
  3. Paralisi o Pietrificazione
  4. Soffio
  5. Magie, Verghe o Bastoni Magici

Si dovrebbe quindi assegnare all'effetto la categoria adatta.

Morte o Veleno dovrebbe essere assegnata a effetti che uccidono istantaneamente, avvelenano o applicano altri effetti dannosi. Questo tipo di tiro salvezza è il più facile da superare per via della sua letalità.

Bacchette dovrebbe essere assegnato a qualsiasi effetto che abbia un bersaglio definito. Questi tiri salvezza sono tra i più facili perché si applicano nel gioco solo ad effetti che puntano ad un bersaglio evidente quindi se ne può intuisce la traiettoria.

Paralisi o Pietrificazione dovrebbe essere usato per tutti quegli effetti che alterano o impediscono il movimento ai personaggi, come spinte o urti, così come effetti magici come la pietrificazione delle gorgoni. Ad esempio, è spesso assegnato alla classica trappola della sfera rotolante con l’idea di bloccare qualcuno sotto la sfera. Questo tiro salvezza ha una difficoltà media poiché non è così facile da evitare, e se lo si fa il personaggio deve spostarsi fisicamente.

I tiri salvezza a Soffio vengono applicati principalmente ad un letale soffio di un drago, ma se ne può fare uso anche per un qualsiasi altro effetto elementale che colpisce una stanza o uno spazio particolarmente esteso. Questi effetti sono difficili da evitare a causa dell’area che ricoprono.

Infine, il tiro salvezza per Magie, Verghe o Bastoni Magici dovrebbe essere utilizzato per un qualsiasi effetti che richiedi più di un semplice meccanismo di attivazione o per un incantesimo di un mago. Non è chiaro chi sia il bersaglio, quindi rende questi effetti i più difficili da evitare.

Se sei arrivato in fondo alla lista senza trovare quello che secondo si addice di più, scegli quello contro Morte o Veleno perché spaventerà sempre i tuoi giocatori, anche se è il più facile da superare.

 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Thebbar e la Tea Family

Mecha senza cuore