Zvorda

"È un nano? È un troll? No! E uno Zvorda!"

Ecco qua la mia prima classe creata per Dungeons and Dragons BX, il concept è tratto da un vecchio gioco di ruolo Drakar och Demoner  di cui ho solo sentito parlare e vociferare su una specie nano misto troll. Mi ha sempre incuriosito quindi ho provato a lavorarci su. Se vi va ditemi cosa ne pensate, e se la utilizzate fatemi sapere che ne esce! In fondo il download per la versione PDF.

Fonte: Drakar och Demoner (1982)















Prerequisiti: Minimo COS 9

Requisito primario: FOR

Dado Vita: 1d8

Livello massimo: 12

Armature: Tutte, compresi gli scudi

Armi: Tutte

Linguaggi: Allineamento, Comune, Nanico, Troll


Gli Zvorda sono la discendenza della fusione tra nana e uno troll. Sono alti all'incirca 120 cm come i nani ma il loro peso è di circa 100 kg. Vivono solitamente sottoterra o in caverne, di solito le loro società sono organizzate in tribù. Le loro costruzioni sotterranee sono molto più rudimentali ed essenziali dei cugini nani. Il loro aspetto ricorda quello di un nano ma con braccia molto più grosse e un nasone più pronunciato. La loro pelle può essere di vari colori questo dipende sa quale specie di troll discendono.

Combattimento

Gli Zvorda posso usare ogni tipo di armatura. Possono utilizzare solo armi di tagli piccola o normale.

Infravisione

Gli Zvorda hanno infravisione fino a 18 m.

Fiuto da troll

Gli Zvorda hanno ereditato dai troll un fiuto evoluto. Hanno una probabilità di 2-su-6 di fiutare la presenza di nemici prima di entrare nelle stanze. In caso di successo il gruppo non può essere sorpreso in quella stanza.

Brutto Aspetto

L’aspetto rude degli Zvorda intimorisce chi gli si para davanti. Chiunque incontri lo Zvorda ha un +1 nel tiro di reazione.

Sangue di Troll

Grazie al sangue di troll che gli scorre nelle vene gli Zvorda posso rigenerare le proprie ferite una volta al giorno. La quantità di cura dipende dal livello del personaggio (vedere tabella SdT).


Dal 9° Livello

Uno Zvorda ha può fondare la sua tribù in sottoterra o in delle caverne naturali. Gli Zvorda delle altre tribù chiederanno al Capo della nuova di portare a termine una sfida che gli permetterà il riconoscimento ufficiale della nuova tribù in quanto tale. Dopo questo riconoscimento le altre tribù saranno amichevoli e daranno aiuto in caso di necessità. Le tribù sono composte inizialmente da 15-20 membri per poi espandersi con il tempo se la tribù fiorisce, le più grandi tribù solitamente non superano i 100 membri.

 

 

 

 

Tiri Salvezza

 

Livello

PX

DV

THAC0

M

B

P

S

I

SdT

1

0

1d8

19

12

13

14

15

16

1d3

2

2.050

2d8

19

12

13

14

15

16

2d3

3

4.100

3d8

19

12

13

14

15

16

3d3

4

8.200

4d8

17

10

11

12

13

14

4d3

5

16.400

5d8

17

10

11

12

13

14

5d3

6

32.800

6d8

17

10

11

12

13

14

6d3

7

65.600

7d8

14

8

9

10

10

12

7d3

8

123.000

8d8

14

8

9

10

10

12

8d3

9

243.000

9d8

14

8

9

10

10

12

9d3

10

363.000

9d8+3*

12

6

7

8

8

10

9d3

11

483.000

9d8+6*

12

6

7

8

8

10

9d3

12

603.000

9d8+9*

12

5

6

7

7

9

10d3



*I modificatori di COS non si applicano piú.

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